martedì 1 giugno 2010

Facebook - Come scoprire se qualcuno entra con il tuo account di Facebook


Come sempre, quando un sistema è largamente utilizzato come lo è Facebook, puntualmente si presentano problemi di privacy e di “furti di identità”. Su questo versante Facebook ha da poco introdotto una nuova funzionalità: La possibilità di vedere quando il nostro account di Facebook viene utilizzato da un’altra persona senza il nostro consenso.






Per attivare questa nuova opzione, andate in Account -> Impostazioni Account e portatevi suProtezione dell’account cliccando sul relativo link Modifica:





Qui mettete la spunta sul Si e cliccate sul pulsante Invia. A questo punto, quando vi loggate inserendo email e password, Facebook vi chiederà di registrare il computer che state usando dandogli un nome, e successivamente lo riconoscerà automaticamente ogni volta che entrate (finchè non cancellate i Cookie del browser). Quando qualcun’altro tenterà di accedere al vostro account con un PC diverso, sarà obbligato a dichiarare un nuovo nome per quel pc, a questo punto voi verrete avvisati dell’accesso effettuato mediante il nuovo computer e potrete verificare se ci sono stati accessi non autorizzati.
Uscite da Facebook utilizzando il link Esci, e rientrate inserendo le vostre credenziali, vi apparirà questa schermata:






Come vedete dovete inserire un nome che identifica il vostro pc, e dopo aver selezionato l’opzione Non chiedermelo più da questo computer, proseguite con il pulsante Salva. A questo punto entrerete normalmente su Facebook e vi arriverà una email simile a questa:
Ciao Tuonome,
Un nuovo dispositivo chiamato “PC Casa” è stato aggiunto al tuo account Facebook (Oggi alle 0.59).
Se questo dispositivo è stato aggiunto senza il tuo consenso, rimuovilo immediatamente dal tuo account e modifica la password di accesso.
Ogni volta che vi loggherete utilizzando un’altro PC,  sarete obbligati a registrarlo e vi arriverà un’email simile a quella che vedete qui sopra. Ovviamente se voi non avete aggiunto nessun computer, allora significa che qualcun’altro è entrato senza il vostro consenso, in questo caso Facebook consiglia di cambiare password seguendo la procedura indicata all’interno dell’email.
Dopo la prima registrazione, Facebook riconosce il vostro computer mediante i cookie salvati dal vostro programma che usate per navigare. Questo significa che se li cancellate oppure utilizzate un browser diverso, vi chiederà di registrare nuovamente il computer anche se è sempre lo stesso. Naturalmente disabilitando l’opzione Protezione dell’account, tutto tornerà come prima, e non verrà chiesta la registrazione del computer in uso.

Nessun commento:

Posta un commento